VOCABOLARIO TUTTI I TERMINI DEL LOTTO

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    AMBATA:

    Si definisce ambata la giocata su un singolo numero, anche detto "Estratto". Il premio in caso di vincita è di 10,558 volte la posta giocata al netto della tassa statale del 8%.



    AMBO:

    Si definisce ambo la combinazione di due numeri su una ruota. Il premio corrisponde a 235 volte la posta, al netto della tassa statale del 6%.



    CADENZA:

    Si definisce cadenza una serie di nove numeri che hanno la stessa cifra finale. Per esempio il 39 e il 49 appartengono alla stessa cadenza, ovvera la "cadenza 9". Con i 90 numeri si ottengono 10 serie di cadenze, vediamole nel dettaglio:



    Le 10 Cadenze:


    Cadenza 0: 10 20 30 40 50 60 70 80 90

    Cadenza 1: 01 11 21 31 41 51 61 71 81

    Cadenza 2: 02 12 22 32 42 52 62 72 82

    Cadenza 3: 03 13 23 33 43 53 63 73 83

    Cadenza 4: 04 14 24 34 44 54 64 74 84

    Cadenza 5: 05 15 25 35 45 55 65 75 85

    Cadenza 6: 06 16 26 36 46 56 66 76 86

    Cadenza 7: 07 17 27 37 47 57 67 77 87

    Cadenza 8: 08 18 28 38 48 58 68 78 88

    Cadenza 9: 09 19 29 39 49 59 69 79 89


    CALORE:


    Questo termine indica che un numero, in un determinato periodo di tempo, è sortite molte più volte rispetto alla sua frequenza statistica.


    CAPOGIOCO:


    Il termine Capogioco indica un numero che compare in ogni scheda di un sistema, ovvero il numero sempre presente nello sviluppo. Può anche indicare il capogioco di ambi, terni, etc., sviluppati appunto su un numero principale.


    CAPOLISTA:


    Si intende per capolista uno o più numeri che si trovano in cima alla classifica dei ritardatari o frequenti di una determinata ruota. Si definisce "Ambata Capolista" il numero che occupa il primo posto della classifica.


    CICLO:


    Si definisce con Ciclo il periodo in cui statisticamente dovrebbe sortire un determinato numero o combinazione di numeri.


    CICLOMETRIA:


    Si definisce con Ciclometria lo studio geometrico delle estrazioni lotto. I 90 numeri vengono inseriti in una ipotetica circonferenza, evidenziando figure geometriche armoniche o disarmoniche.


    CIFRA :


    Le cifre sono 9 gruppi composti da 18 numeri ciascuno. Vengono formati mettendo insieme i numeri che hanno in comune o la stessa decina o la stessa unità. I numeri 1-31-12 ad esempio appartengono al gruppo Cifra 1. Vediamo nel dettaglio i nove gruppi Cifra:


    Cifra 1

    1-11-21-31-41-51-61-71-81-10-12-13-14-15-16-17-18-19

    Cifra 2

    2-12-22-32-42-52-62-72-82-20-21-23-24-25-26-27-28-29

    Cifra 3

    3-13-23-33-43-53-63-73-83-30-31-32-34-35-36-37-38-39

    Cifra 4

    4-14-24-34-44-54-64-74-84-40-41-42-43-45-46-47-48-49

    Cifra 5

    5-15-25-35-45-55-65-75-85-50-51-52-53-54-56-57-58-59

    Cifra 6

    6-16-26-36-46-56-66-76-86-60-61-62-63-64-65-67-68-69

    Cifra 7

    7-17-27-37-47-57-67-77-87-70-71-72-73-74-75-76-78-79

    Cifra 8

    8-18-28-38-48-58-68-78-88-80-81-82-83-84-85-86-87-89

    Cifra 9

    10-20-30-40-50-60-70-80-90-9-19-29-39-49-59-69-79-89





    CINQUINA:


    Si definisce Cinquina la combinazione di cinque numeri su una ruota. Il premio corrisposto è di 5.640.000 volte la posta, al netto della tassa statale del 6%.



    CINQUINA-PENTAGONALE:


    Si definisce Cinquina Pentagonale una serie di 5 numeri con distanza l'uno dall'altro di 18 unità. Ad esempio 1-19-37 fanno parte della stessa cinquina pentagonale. Esistono 18 gruppi di cinquine pentagonali, vediamoli nel dettaglio:


    Cinquine pentagonali


    1 19 37 55 73 - 10 28 46 64 82

    2 20 38 56 74 - 11 29 47 65 83

    3 21 39 57 75 - 12 30 48 66 84

    4 22 40 58 76 - 13 31 49 67 85

    5 23 41 59 77 - 14 32 50 68 86

    6 24 42 60 78 - 15 33 51 69 87

    7 25 43 61 79 - 16 34 52 70 88

    8 26 44 62 80 - 17 35 53 71 89

    9 27 45 63 81 - 18 36 54 72 90


    COMPENSO:


    Si definisce Compenso la sortita ripetuta di numeri o combinazioni che si trovano in "sottofrequenza teorica", ovvero che non sono sortiti malgrado la statistica dicesse il contrario. La "superfrequenza" dei numeri o delle combinazioni in ritardo va a compensare la precedente "sottofrequenza".



    COMPLEMENTARE:


    Si definisce Complementare il numero formato dalla differenza matematica tra il numero stesso e un secondo numero che solitamente è il 90. Ad esempio il complementare di 23 è 67 dato che 90-23 porta 67.


    CONDIZIONI:


    Si indicano con il termine Condizioni un insieme di fattori determinanti riguardo la vincita nello sviluppo di sistemi o tecniche di gioco.


    CONSECUTIVI:


    Si indicano con Consecutivi combinazioni composte da numeri successivi come ad esempio 8-9, 21-22, 57-58 ecc.


    CONTROFIGURE:


    Le Controfigure sono gruppi formati da 9 numeri ciascuno, la cui distanza è sempre pari a 11. Ad esempio 3 14 25 fanno parte della controfigura 3.

    Dato che dalla terza controfigura si dovrebbe superare il 90, si prende come ultimo del gruppo il gemello corrispondente al numero naturale. Ad esempio il 91 è sostituito dall'11, il 92 dal 22 etc.


    Controfigura 01: .1 12 23 34 45 56 67 78 89

    Controfigura 02: .2 13 24 35 46 57 68 79 90

    Controfigura 03: .3 14 25 36 47 58 69 80 11

    Controfigura 04: .4 15 26 37 48 59 70 81 22

    Controfigura 05: .5 16 27 37 49 60 71 82 33

    Controfigura 06: .6 17 28 39 50 61 72 83 44

    Controfigura 07: .7 18 29 40 51 62 73 84 55

    Controfigura 08: .8 19 30 41 52 63 74 85 66

    Controfigura 09: .9 20 31 42 53 64 75 86 77

    Controfigura 10: 10 21 32 43 54 65 76 87 88



    DECINE:


    Si chiamano decine i gruppi di 10 numeri appartenenti appunto alla stessa decina naturale. Ad esempio i numeri 23 24 25 appartengono alla decina 30-39. Dato che lo zero non esiste la prima decina è composta da 90-1-2-3 etc.


    ecco le 9 decine nel dettaglio


    Decina 90: 09 01 02 03 04 05 06 07 08 09 90

    Decina 10: 19 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19

    Decina 20: 29 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29

    Decina 30: 39 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39

    Decina 40: 49 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49

    Decina 50: 59 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59

    Decina 60: 69 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69

    Decina 70: 79 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79

    Decina 80: 89 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89



    DIAMETRALI:


    Si definiscono diametrali due numeri che hanno una distanza di 45 unità. Ad esempio i numeri 5-50 sono un ambo diametrale.


    Ambi Diametrali

    01-46 * 02-47 * 03-48

    04-49 * 05-50 * 06-51

    07-52 * 08-53 * 09-54

    10-55 * 11-56 * 12-57

    13-58 * 14-59 * 15-60

    16-61 * 17-62 * 18-63

    19-64 * 20-65 * 21-66

    22-67 * 23-68 * 24-69

    25-70 * 26-71 * 27-72

    28-73 * 29-74 * 30-75

    31-76 * 32-77 * 33-78

    34-79 * 35-80 * 36-81

    37-82 * 38-83 * 39-84

    40-85 * 41-86 * 42-87

    43-88 * 44-89 * 45-90



    DIAMETRALI IN DECINA:


    Si definiscono Diametrali in Decina una coppia di numeri che appartengono alla stessa decina ed hanno tra loro una distanza di 5 unità. Ad esempio i numeri 52-57 sono diametrali in decina 5.


    Ambi diametrali in decina


    01-06 * 02-07 * 03-08

    04-09 * 05-90 * 10-15

    11-16 * 12-17 * 13-18

    14-19 * 20-25 * 21-26

    22-27 * 23-28 * 24-29

    30-35 * 31-36 * 32-37

    33-38 * 34-39 * 40-45

    41-46 * 42-47 * 43-48

    44-49 * 50-55 * 51-56

    52-57 * 53-58 * 54-59

    60-65 * 61-66 * 62-67

    63-68 * 64-69 * 70-75

    71-76 * 72-77 * 73-78

    74-79 * 80-85 * 81-86

    82-87 * 83-88 * 84-89



    DISTANZA:

    Si definisce Distanza la differenza matematica di una qualsiasi coppia di numeri.


    DIFFERENZA CICLOMETRICA:

    Si definisce Differenza Ciclometrica la distanza che intercorre tra la distanza di due numeri e il 90 o il 45. Ad esempio la differenza ciclometrica dei numeri 85 e 35 si trova calcolando prima la distanza tra i due numeri e cioè 85-35=50 e poi la distanza tra il 50 e il 90 quindi
    90-50=40. La differenza ciclometrica tra 85 e 35 è 40.


    ESTRATTO:

    Si definisce estratto la puntata su un singolo numero, anche detto "Ambata". Il premio in caso di vincita è di 10,558 volte la posta giocata al netto delle tasse statali. Attualmente è possibile anche giocare sull'estratto determinato, si dovrà indovinare anche il posto occupato dal numero (in prima posizione, in seconda etc.). Il premio in caso di vincita è di 51,70 volte la posta, al netto della tassa statale del 6%.


    FIGURE:

    Per ottenere la figura di un numero bisogna sommare la decina del numero alla sua unità. Nel caso il numero ricavato sia superiore a 9 si sottrarrànno nove unità al numero ottenuto.

    Esempio di Calcolo Figura sul numero 85:
    8+5=13 --> 13-9=4 la figura del numero 85 è 4.

    La serie delle figure si calcola sommando 9 unità per 9 volte ai 9 numeri delle decine (1..9), ottenendo così 9 serie di figure composte da 10 numeri ognuna. Eccovi la tabella con le 9 serie di figure:


    Figure


    Figura 1: 1 10 19 28 37 46 55 64 73 82

    Figura 2: 2 11 20 29 38 47 56 65 74 83

    Figura 3: 3 12 21 30 39 48 57 66 75 84

    Figura 4: 4 13 22 31 40 49 58 67 76 85

    Figura 5: 5 14 23 32 41 50 59 68 77 86

    Figura 6: 6 15 24 33 42 51 60 69 78 87

    Figura 7: 7 16 25 34 43 52 61 70 79 88

    Figura 8: 8 17 26 35 44 53 62 71 80 89

    Figura 9: 9 18 27 36 45 54 63 72 81 90


    GEMELLI:

    I Gemelli sono 8 particolari numeri composti da due cifre uguali. Da questa loro particolarità nasce il termine di "gemelli". Gli 8 numeri gemelli sono: 11-22-33-44-55-66-77-88.
    Tramite gli 8 numeri gemelli si formano 28 ambi che vengono nominati perl'appunto: Ambi Gemelli.


    Ambi Gemelli

    11-22 * 11-33

    11-44. * 11-55

    11-66 * 11-77

    11-88 * 22-33

    22-44 * 22-55

    22-66 * 22-77

    22-88 * 33-44

    33-55 * 33-66

    33-77 * 33-88

    44-55 * 44-66

    44-77 * 44-88

    55-66 * 55-77

    55-88 * 66-77

    66-88 * 77-88



    ISOCRONI:

    Si indicano con il termine Isocroni quei numeri sortiti in una stessa estrazione su ruote differenti.


    ISOTOPISMO:

    Si tratta di un termine di origine Greca che nasce da "Isos" (Stesso) e "Topos" (Posizione). Sta a indicare che due o più numeri si trovano nella stessa posizione estrazionale, quindi ad esempio si dice che il 23 e l'11 sono "Isotropi" quando occupano la stessa posizione nel tabellone delle estrazioni.


    LEGGE DEL TERZO:

    La Legge del Terzo, molto utilizzata anche dai metodisti della roulette dice che: prendendo in considerazione un ciclo teorico di 18 estrazioni un terzo dei numeri uscirà in maniera regolare, un terzo uscirà più di una volta e un terzo non uscirà affatto.


    NUMERETTI:

    Col termine "Numeretti" si indica la serie dei nove estratti che vanno dal numero 1 al numero 9, essendo per natura singoli vengono appunto chiamati "Numeretti".

    La serie è formata da: 1-2-3-4-5-6-7-8-9.


    NOVINE:

    Si indica "Novina" una serie costituita da 9 numeri.

    Ad esempio: 23 8 48 55 62 70 29 88 90 è una novina.


    NUMEROLOGIA:

    Si indica con il termine "Numerologia" uno studio dei numeri basato su eventi Mistico-Filosofici, solitamente vengono abbinati degli avvenimenti ad ogni numero.


    ORTOGONALE:

    si indica con il termine "Ortogonale" un sistema in cui tutte le combinazioni matematiche possibili tra i vari elementi del sistema vengono sviluppate.


    OTTINE:

    Con il termine "Ottine" vengono indicate delle serie di numeri formate ognuna da Otto elementi.


    PIRAMIDE:

    Col termine Piramide si indica la raffigurazione di 3 numeri a mo di piramide, mentre piramidare dei numeri significa sommare decina e unità delle coppie formate dai numeri con la legge del fuori nove fino ad ottenere una coppia di unità che formeranno la piramidazione del numero iniziale.
    Un esempio di Piramidazione sui numeri: 4623

    4+6=10 --> 1+0=1

    6+2=8

    2+3=5

    Otteniamo il numero: 185 che a sua volta viene Piramidato in:

    1+8=9

    8+5=13 --> 1+3=4

    Quindi il numero ottenuto dalla piramidazione eseguita è il 94



    PROGRESSIONE:


    Si indica con il termine "Progressione" una tecnica di puntata della posta in denaro, che, essendo eseguita in un arco di tempo prestabilito, permette di stabilire il margine di guadagno in qualsiasi momento si ottenga il risultato positivo.


    QUATERNA:


    Si indica con "Quaterna" la combinazione di quattro estratti su una ruota. Il premio corrisposto per una quaterna equivale a 112.800 volte la posta al netto delle imposte statali del 6%.


    QUARTINE RADICALI:


    Con il termine "Quartine Radicali" si indicano 8 serie di numeri formate ciascuna da: un numeretto (da 1 a 8), un numero con lo 0 (da 10 a 80), un numero gemello (da 11 a 88) e un numero della cadenza 9 (da 19 a 89). Ecco le 8 serie rappresentanti le Quartine Radicali:

    quartine radicali


    1-10-11-19 5-50-55-59

    2-20-22-29. 6-60-66-69

    3-30-33-39 7-70-77-79

    4-40-44-49 8-80-88-89



    RITARDATARI:

    Si indicano col termine "Ritardatari" quei numeri che hanno un ritardo di estrazione superiore alla loro frequenza matematica. I Massimi Ritardatari sono quei numeri che hanno maggior ritardo di sortita in una singola ruota o in tutte le ruote.


    RUOTE DIAMETRALI:

    Con il termine "Ruote Diametrali" si indicano cinque coppie di ruote, nello specifico abbiamo le seguenti accoppiate

    BA - NA
    CA - PA
    FI - RO
    GE - TO
    MI - VE

    Come potrete notare si ottengono effettuando un salto di 5 ruote per ogni accoppiata, partendo da Bari.

    Bari
    ......
    ......
    ......
    ......
    Napoli


    RITARDO STORICO:

    Si indica con "Ritardo Storico" il massimo ritardo ottenuto da un numero o una combinazione di numeri su una singola ruota o su tutte le ruote.


    RUOTE GEMELLARI:

    Si indicano con il termine "Ruote Gemellari" 5 coppie di ruote, nello specifico le ruote gemellari sono:

    BA - VE
    CA - TO
    FI - RO
    GE - PA
    MI - NA




    Come potrete notare si ottengono accoppiando le due ruote opposte, Bari e Venezia: la prima e l'ultima, Cagliari e Torino: la seconda e la penultima e cosi' via.


    SCOMPENSO:

    Si indica con il termine "Scompenso" il ritardo di uno o piu' numeri che non rispetta la frequenza matematica di sortita, ad esempio un numero che ha una frequenza matematica (e quindi teorica) di 10 ed ha un ritardo di 13 ha uno scompenso di 3.


    SEGNALIMITI:

    Si indicano con il termine di "Segnalimiti" quei numeri che hanno una maggiore frequenza di sortita prima dell'estrazione di un determinato numero. Anche chiamato "Numero Spia".


    SESTINA ESAGONALE:

    Si indicano con il termine "Sestine Esagonali" 15 serie di 6 numeri distanti tra loro 15 unità. Ecco la tabella con le sestine esagonali:

    Sestine esagonali

    01-16-31-46-61-76

    02-17-32-47-62-77

    03-18-33-48-63-78

    04-19-34-49-64-79

    05-20-35-50-65-80

    06-21-36-51-66-81

    07-22-37-52-67-82

    08-23-38-53-68-83

    09-24-39-54-69-84

    10-25-40-55-70-85

    11-26-41-56-71-86

    12-27-42-57-72-87

    13-28-43-58-73-88

    14-29-44-59-74-89

    15-30-45-60-75-90



    SETTINE:

    Il termine "Settine" indica un gruppo composta da sette numeri.


    SFALDAMENTO:

    Si indica con il termine "Sfaldamento" la sortita di una combinazione giocata.


    SIMMETRICI:

    Con il termine "Simmetrici" si indicano quei numeri che sommati tra loro danno il risultato di 91. Ad esempio due numeri simmetrici sono 9 e 82 (9+82=91), o 11 e 80 (11+80=91).

    SIMPATICI:

    Si indicano col termine di simpatici quei numeri che sono usciti con maggiore frequenza all'estrazione successiva l'uscita di numeri detti Spia. (Vedi Numeri Spia). I numeri simpatici e i numeri spia sono collegati statisticamente tra loro.

    SINCRONI:

    I numeri sincroni sono quei numeri che hanno lo stesso ritardo di sortita su una stessa ruota, e che quindi sono usciti l'ultima volta nella stessa estrazione sulla stessa ruota. Si possono avere vari tipi di sincronismo, quello naturale, quello misto e quello continuo.


    SISTEMI (INTEGRALI - RIDOTTI - CONDIZIONATI):

    Si indica con sistema lo sviluppa di varie combinazioni numeriche in gruppi omogenei. Il sistema si rende utile dato che il limite massimo di numeri che è consentito giocare in una bolletta lotto è di 10, mentre con l'utilizzo di un sistema si possono mettere in gioco molti più numeri utilizzando varie schede e coprendo tutte le possibili combinazioni.

    I sistemi possono essere integrali, che cioè coprono tutte le combinazioni realizzabili da un tot di numeri, o ridotti, cioè con meno combinazioni di quelle realizzabili e quindi meno costosi ma che non assicurano la vincita in caso di uscita di due o piu' numeri. I sistemi ridotti possono essere Condizionati, e cioè che a seconda di determinate condizioni si ottiene la vincita o meno, ad esempio si potrebbe avere un sistema in cui la condizione per ottenere la vincita sia che dei 3 numeri che formano un terno almeno due devono essere numeri dispari.


    TABELLONE ANALITICO:

    Si indica con il termine di Tabellone Analitico, un tabellone che contiene i 90 numeri mostrandone il ritardo e altri dati statistici come la posizione occupata, la frequenza di sortita etc.


    TERNO:

    Si indica con il termine Terno la combinazione di tre numeri su una stessa ruota, il premio per il terno è pari a 4250 volte la posta giocata.


    TERNI COMPLEMENTARI:


    I Terni Complementari sono formati da 3 numeri che se sommati insieme formano la cifra di 90 o 180, quindi ad esempio possiamo dire che 14 - 22 - 54 è un terno complementare poichè la loro somma porta 90 (14+22+54=90) e che 85 - 90 -5 è un terno complementare poichè 85+90+5=180.


    TERZINE SIMMETRICHE:

    Si intende per Terzine Simmetriche una serie di tre numeri equidistanti tra loro per 30 unità. Le terzine simmetriche solitamente vengono cercate negli studi Ciclometrici. Un esempio di terzina simmetrica o terzina ciclometrica è formato da: 12 - 42 - 72. Ecco riportata la tabella con le 30


    terzine simmetriche


    01-31-61 11-41-71 21-51-81

    02-32-62 12-42-72 22-52-82

    03-33-63 13-43-73 23-53-83

    04-34-64 14-44-74 24-54-84

    05-35-65 15-45-75 25-55-85

    06-36-66 16-46-76 26-56-86

    07-37-67 17-47-77 27-57-87

    08-38-68 18-48-78 28-58-88

    09-39-69 19-49-79 29-59-89

    10-40-70 20-50-80 30-60-90



    VERTIBILI:

    Il vertibile di un numero si ottiene semplicemente invertendo le cifre che compongono il numero stesso. Ad esempio il vertibile del numero 86 è il 68. Ci sono alcuni numeri però che non hanno un vertibile naturale, pensate ad esempio ai numeretti (i numeri composti cioe' da una sola cifra), in questi casi si ottiene il vertibile basandosi su alcune regole molto semplici, il vertibile di un numeretto sarà il suo corrispondente zerato, quindi il vertibile del numero 8 sarà il numero 80.

    Ambi vertibili

    12-21 13-31
    14-41 15-51
    16-61 17-71
    18-81 23-32
    24-42 25-52
    26-62 27-72
    28-82 34-43
    35-53 36-63
    37-73 38-83
    45-54 46-64
    47-74 48-84
    56-65 57-75
    58-85 67-76
    68-86 78-87


    ZERATI:

    Con il termine Zerati si indicano quei numeri che hanno come cadenza il numero zero, quindi sia il 60 che l'80 sono due numeri zerati. Di seguito i 9 numeri zerati esistenti al lotto:

    10-20-30-40-50-60-70-80-90.


    Edited by Perlasmorfiosa. - 17/11/2019, 02:34
     
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